Batterista dotato di forte dinamica esecutiva.
Inizia lo studio della batteria all'età di 13 anni come autodidatta. Ben presto si affida alle cure di Gian Paolo Conchedda per la batteria e del M°. Paolo Flumini per la teoria musicale.
Nel 2001 si trasferisce a Roma e prosegue gli studi batteristici con Gianni Di Renzo, Pierpaolo Ferroni e Luca Trolli. Studia per un periodo anche con il M°. Vincenzo Restuccia, completando la panoramica didattica sulle varie tecniche esecutive.
Ma è con Derek J. Wilson che compie i maggiori progressi come batterista, non solo relativamente alla tecnica dello strumento, ma anche e soprattutto riguardo ad una più ampia maturazione professionale.
Partecipa ad importanti master class con musicisti di calibro internazionale come Billy Cobham, Gavin Harrison, Christian Mayer, Ellade Bandini, Dom Famularo e Robin Di Maggio.
Nel frattempo continuano le sue collaborazioni musicali con vari gruppi della capitale, accrescendo la sua esperienza sul palco e in studio.
Dal 2007 è parte integrante del progetto di Enni Z e Francesco Lo cascio, insieme ad Andrea Romani e Ivan Rossi. Suona anche con Marco Villan, insieme a Luca Cocco ed al suo inseparabile amico Andrea Romani. Fa parte del Noche Blanca Trio e della Noche Blanca Orchestra.
Nel
2008 viene contattato da Marco Campea ed inizia la sua collaborazione con la formazione "Tune 88" .
|